Illustration Friday – Smoke

Sono appena tornato da Lucca Comics.

E che ti fa il Cius appena tornato da Lucca dove ha potuto salutare alcuni Nuvolari (Lui, Zetabò, Oni [chiedo venia se non ti ho riconosciuto subito!] Eriadan, Albo e Lucio Staiano), dove ha potuto vedere all’opera dal vivo Gipi, Enoch, Casini, dove ha potuto sfogliare e risfogliare mille fumetti, dove ha potuto fermarsi per più di 20 minuti davanti ad una tavola originale del ’63 di Schulz al museo del fumetto, dove ha potuto scrutare i mille particolari di tante e tante tavole originali di maestri del fumetto di ieri di oggi??

Cosa ti poteva fare il Cius? Ma è ovvio: prendere un foglio bianco in mano e con una voglia da matti di disegnare mettere nero su bianco qualcosa! E Illustration Friday era quel che ci voleva! Una scusa per trovare un’idea, uno spunto.

Certo da queste fiere si torna con l’animo diviso in due: da una parte si è “potenziati” nel voler migliorare e “gasati” dalla miriade di cose magnifiche viste a un palmo di naso… dall’altra, beh, dall’altra dopo aver appunto visto il meglio, la penna, la matita, il pennino si muovono un po’ impacciati, come se la mente volesse andare a ricalcare quei tratti precisi, quelle sfumature perfette, quei neri che creano atmosfera e trovasse impreparate mani e dita a gestire quella meraviglia. E’ un effetto strano.

Cius

9 Commenti...

  1. Michelle Lana

    Very cool cartoon! great work!

  2. jeannette

    funny work. he’s sexy.

  3. littlemissmachete

    lol… I feel bad (it could be me) 🙁
    Nice job!

  4. Max

    Hey Cius, ma a Lucca hai tenuto realzioni internazionali? A giudicare dai primi 3 commenti.

    Ubriaco di fumetti e novita’?

  5. cius

    x Max: A Lucca tutto quello che ho tenuto sono state le posate in mano per dei pranzi/cene da ingrasso garantito, altro che relazioni internazionali… magari!! No guarda, c’è questo illustrationfriday.com che ogni venerdì propone un tema che un disegnatore/illustratore può interpretare come crede. Io ci partecipo perchè mi diverte e mi stimola a trovare qualcosa di originale ogni volta. Così, siccome il sito è internazionale ho visto aumentare le visite e i commenti del blog dall’estero…
    Da Lucca ci si riprende un po’ alla volta, proprio come dopo una sbornia…! Ciao Max!

  6. Albo

    Hola Cius! piacere di averti conosciuto a Lucca… stai tranquillo che è anche traumatico disegnare davanti a tanta gente che ti guarda… credo di aver fatto anch’io qualche sgorbio in quei giorni… però mi andavo a ricaricare andando a osservare Gipi che affrescava pagine dei suoi fumetti…

  7. cius

    Carissimo Albo! Il piacere è stato tutto mio! Cacchio, Gipi è davvero forte, pure io mi son lasciato trasportare dalla facilità con cui disegna. Però avevo finito i soldi e non mi son portato a casa nessuno dei suoi fumetti e questo mi è dispiaciuto assai!

  8. Naera

    Come ti invidio! E’ una vita che nonvado più ad una mostra del genere… dai tempi della Scuola del Fumetto… Sigh… che nostalgia 🙁

  9. Tj

    hahaha! I thought from your thumbnail that it was Santa, for a minute there! Yea he should definitely quit! Great linework. Glad you didn’t colour it, it looks great just as it is!

Lascia un commento!

amazon massage gunpop filter