“Cartooning the Head and Figure” di Jack Hamm

Oggi una piccola chicca che ho scoperto girovagando per il web. Come sapete sono sempre affascinato dai tutorial sul disegno (ricordate il fantastico “Comic Strip Artist’s Kit” di Carson Van Osten?). Quando il lavoro è fatto bene ci si trova solitamente di fronte a qualcosa che racconta e insegna attraverso esempi e riproduzioni, trucchi e tecniche di base dettagliatamente spiegate magari proprio attraverso lo stile personale dell’autore.

Alcuni di essi però diventano vere e proprie opere a sé stanti e superano la semplice definizione di guide. Qualcuno ha realizzato parecchi anni fa, un libro che ancora oggi stupisce e può tornare utile a cartoonist e disegnatori di ogni genere. Il suo autore è Jack Hamm, classe 1921, assistente fin da giovane nella realizzazione di comic strip del calibro di Bugs Bunny e Alley Oop. Il libro in questione pubblicato per la prima volta nel 1967 si distingue per la quantità di immagini (più di 3000) inserite come esempio e spunto per il lettore.

Non ci si limita ad un compendio in successione di strutture di base, forme geometrie e studi più o meno approfonditi sui personaggi, si va oltre, con pagine piene di particolari ripetuti nelle loro possibili forme. Così ecco una pagina colma di espressioni che un viso in un cartoon può assumere:

Volete di più? Non sapete bene come far esprimere un certo sentimento al vostro soggetto? Date un’occhiata alle sezioni dedicate in particolare ai nasi, alle bocche, alle orecchie e provate a NON trovare l’ispirazione!

Come dicevo il libro non si spreca su nulla, ogni particolare della figura viene descritto e ripetuto nei mini particolari per permettere al disegnatore di impadronirsi delle linee giuste che ne contraddistinguono la forma. Non trattandosi di disegno così detto “realistico” è quindi facile trovare più di uno stile con cui riprodurre l’oggetto desiderato. Questa serie di studi sulle mani ne sono un affascinante esempio:

Se volete darci un’occhiata più da vicino e magari acquistarlo (io l’ho già inserito nella mia wish list!) lo trovate su Amazon al prezzo ridicolo di 11 dollari nell’edizione del 1988.

4 Commenti...

  1. _Antonio_

    Mitico! Adoro questi toui post dove mostri le cose che scovi. Il comic strip artist’s kit ce l’ho stampato e sempre a portata di mano (anche se le mie vignette, beh… 🙂

  2. Cius

    Grazie Anto’! Io ci sto facendo un pensierino per l’acquisto… questo “Cartooning the Head and Figure” è davvero bello, sarebbe stato un delitto non parlarne!

  3. _Antonio_

    Ma da Amazon non costa più di spese che di libro?

  4. _Antonio_

    P.S. Complimenti per l’altro libro… 😉

Lascia un commento