The Comics Connection

Nella produzione degli stripparoli americani si contano centinaia e centinaia di strisce ogni anno (un momento! Anche nei nostri connazionali però… andate a fare immediatamente i complimenti al grande Lele Corvi per le sue mille-e-passa strisce!) e trovare tra loro dei collegamenti o dei richiami tra le une e le altre non è roba da poco.

Ci è riuscito qualcuno, pescando tra quelle di Zits e di Calvin and Hobbes. Una vignetta domencale di Zits sembra rifarsi infatti ad una molto ma molto simile del geniale Watterson:

Coincidenza? Casualità? O influenza dell’autore anche su colleghi altrettanto affermati? Qualcuno diceva che ormai tutto quello che c’era da scrivere è stato scritto e tutto quello che c’era da disegnare è stato disegnato. Io non ci credo, sarebbe come dire che la fantasia umana ha dei limiti ben precisi. In questo caso penso sia stato più un omaggio che un plagio, una strizzatina d’occhio del duo Scott-Borgman che una mancanza di originalità.

Non era la prima volta infatti che i due creavano un simpatico crossover fumettistico e temporale tra il giovane Jeremy Duncan e il piccolo Calvin:

Nell’era di internet, del web e dei webcomics queste “usanze” sono molto più palesi e frequenti. L’amico RX in questi giorni ha reso disponibile un magnifico book: l’ “RX 3th Celebration Book con il suo personaggio rivisitato da un sacco di wecomics-writers tra i quali anche il, più che orgoglioso, sottoscritto. Davvero un gran bel lavoro!

Un commento...

  1. lele corvi

    BELLO! e grazie della segnalazione! Ciao

Lascia un commento!

amazon massage gunpop filter