Disegnando Sheldon

Ormai lo sapete che amo a dismisura i tutorial, le guide, gli how-to sul disegno pechè penso che ci sia sempre di nuovo da impare nel curiosare dietro alle spalle di qualcuno. Che china usi? Il pennello quanto fine è? Con che pennini e con che carta ti trovi meglio? Insomma sono legato in modo indissolubile alla “materialità” del fare strip. Mi piacciono gli strumenti classici e il loro impiego non è solo “un mezzo per” realizzare la striscia, ma anche un “divertimento nel” farla.

Tutto ‘sto popo di premessa per segnalarvi questo meraviglioso video della realizzazione di una comic strip, poco conosciuta (da noi) ma molto spassosa ed ironica: Sheldon di Dave Kellet.

Date un occhio attentamente alla Electric Erasing Machine verso l’undicesimo minuto del video, ‘na roba pacchiana ma evidentemente utile per cancellare le tavole dalla matita (si, già vi vedo, potete averla anche voi senza troppi sforzi andando qui)!

E se proprio volete saperne una più del diavolo e non siete mai contenti, c’è in vendita il libro che fa per voi. Proprio Dave Kellet con Scott Kurtz (PVP), Kriz Straub (StarSlip), Brad Guigar (Evil Comics) hanno ben pensato di sfornare “How to Make Webcomics” (nota bene: WEBcomics!), un manualone di duecento pagine (ovviamente tutto in inglese) con parecchie dritte e consigli per cominciare a realizzare il vostro comics e pubblicarlo sul web (ricordiamo che i quattro sono tra i più in voga su internet in fatto di autoproduzione – specie i primi due). Sono disponibili, sempre sul sito Evil Comics, degli screenshot per farsi un’idea del contenuto. Li potete raggiungere cliccando sull’ennesimo link, qui.

Il tutto via Drawn!

Un commento...

  1. Nemo

    Adoro queste guide e… grazie per questo nuovo spunto! 🙂

Lascia un commento!

amazon massage gunpop filter