Le pianure del Kukistan

30 giu, 2011

Lytro – la macchina fotografica che registra diversi piani focali

Posted by: cius In: fotografia


La Lytro è una macchina fotografica che promette di creare immagini con più piani focali, inseriti in un’unica foto, richiamabili successivamente. Quando scattiamo una fotografia normalmente scegliamo se mettere a fuoco particolari in primo piano, o a metà o in secondo piano, a seconda del soggetto rappresentato. Oppure, viceversa, di mettere a fuoco l’intera scena. Con Lytro sarà invece possibile registrare le informazioni dei diversi piani focali e riprodurli sulla fotografia cliccando sulle aree che ci interessano.

Ecco un paio di immagini di esempio. Cliccate dove volete e cambiate la messa a fuoco a piacere!

Potremo così rendere nitidi i fiori che ci stanno di fronte o quelli appena dietro, o gli alberi e il mare in fondo alla scena. Si parla di living picture dato che una foto può essere visualizzata in modi differenti, staccandosi dal concetto di immobilità finora legato alle classiche fotografie. Shot now, focus later è lo slogan di Lytro.

L’esperimento è sicuramente interessante e può comunque essere la base di partenza per una creatività più ampia ancora di quella che la fotografia tradizionale oggi rende possibile. La macchina per ora è solo in prevendita, staremo a vedere.

Il sito, con blog annesso, per saperne qualcosa di più, è questo.

Via Engadget

Non sei iscritto a Facebook? Commenta qui sotto:

1 | Marco

agosto 29th, 2013 at 15:43

Avatar

Davvero belle!

Commenti